Biscottini Spitzbuben

I biscottini tirolesi o detti anche Spitzbuben, sono dei biscottini morbidissimi che realizzo ogni anno nel periodo di natale, a volte li regalo proprio perchè rimangono morbidi per diversi giorni! Sono realizzati con due sottili dischi di pasta, tipo pasta frolla, e farciti con la confettura, solitamente di fragole o di albicocche, anche se se ne possono trovare tantissime varianti, con tutti i gusti della frutta che preferite o addirittura anche crema gianduia. noi li abbiamo farciti con la marmellata di pesche e miele hand made e ne abbiamo fatti qualcuno con la nutella!

Ingredienti

150g burro, 125g zucchero, 1 bustina vanillina, mezza scorza di un limone, 1 pizzico di sale, 2 uova, 300g di farina, mezza bustina di lievito, confettura/nutella, zucchero a velo.

In una ciotola capiente mettere la farina setacciata mischiata al lievito. Poi aggiungere lo zucchero, la vanillina, scorza di limone, pizzico di sale, burro a pezzettini e le uova.

Mischiate e impastate bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo, poi avvolgetelo con della pellicola e mettere in frigo per mezz’ora.

Riprendete l’impasto, cospargete un po’ di farina e tirate con un mattarello una sfoglia dello spessore di 3/5 mm e ricavate dei cerchietti con uno stampo (metà per la base e l’altra metà bisognerà forarli).

Sistemate tutti i biscotti su una teglia rivestita con della carta forno ed infornateli in forno preriscaldato a 180° per 8 minuti. I biscotti dovranno dorarsi leggermente ai bordi senza prendere troppo colore. Quando sono pronti sfornateli e lasciateli raffreddare su una gratella.

Appena i biscotti saranno freddi ricoprite i cerchi pieni con della confettura scelta.

Spolverizzate con lo zucchero a velo.